Welfare Aziendale e Nuovi Benefit

Welfare Aziendale e Nuovi Benefit - Xerendipity Welfare Aziendale

Viaggi vacanza, gift aziendali, Maggiordomo, Baby Sitter

I Viaggi vacanze o il Maggiordomo Aziendale, o la Baby Sitter come premio produzione all’interno del Welfare Aziendale sono oramai un benefit adottato da aziende di grandi e piccole dimensioni.

Fino a qualche anno fa i Benefit Aziendali più comuni che le imprese erogavano a dipendenti e manager erano costituiti da telefono cellulare, auto e pc.

Questo tipo di Benefit vengono concessi come un “plus” soprattutto in base alla tipologia di lavoro svolta; infatti non ne beneficiavano tutti i dipendenti, ma solo quelli di qualifica superiore e con incarichi di responsabilità all’interno dell’azienda, oppure erano dati a coloro che si occupavano del reparto rappresentanza e del commerciale.

Da qualche anno la situazione è totalmente cambiata e i nuovi trend portano i Benefit Aziendali ad essere diventati un “premio” per tutti i dipendenti.

I Nuovi Benefit come Parte del Piano di Welfare Aziendale - Xerendipity Welfare Aziendale

I Nuovi Benefit come Parte del Piano di Welfare Aziendale

La Legge di Stabilità 2016 ha introdotto nuove norme che prevedono, a scelta del dipendente, di poter convertire il premio di produzione in Benefit, o più precisamente, in Flexible Benefit.

Con l’introduzione dei Piani di Welfare Aziendale, le imprese si sono date un obiettivo chiaro: migliorare la qualità della vita del lavoratore e della sua famiglia.

Questo obiettivo è possibile raggiungerlo grazie all’introduzione di una serie di servizi tra cui il dipendente può scegliere: dall’asilo nido all’istruzione, dalla Baby Sitter Aziendale al Maggiordomo Aziendale, dai piani per l’assistenza sanitaria integrativa alla previdenza integrativa, dai buoni per il carburante ai trasporti, fino ai viaggi vacanze.

Proprio il viaggio vacanza come scelta, improntata sul benessere del dipendente e della sua famiglia, è la novità assoluta di quest’ultima Legge di Stabilità.

Bisogna rilevare che le aziende Italiane, sulla scia delle aziende del resto d’Europa, sono diventate sempre più attente alla salute psico-fisica dei propri dipendenti, allo stato di stress e ai carichi di lavoro che stanno diventando sempre più pesanti nell’era moderna, dove, complice la concorrenza di un mercato globalizzato, la frenesia lavorativa è sempre più logorante.

Di conseguenza, la direzione che ha preso da qualche anno la politica dei premi aziendali, sembra essere quella vincente; dare ai dipendenti il giusto riconoscimento sia degli obiettivi raggiunti durante l’anno, che degli sforzi consumati per il loro raggiungimento con una politica di Welfare Aziendale Su Misura, permette di creare un clima sereno ed entusiasmante all’interno dell’azienda.

Inoltre, fattore non trascurabile, tutto questo è stato legiferato dal Governo, con norme e regole ben precise che permettono, a dipendenti ed aziende, di ottenere anche dei vantaggi fiscali.

Grazie a questa nuova Legge di Stabilità ed alla lungimiranza delle aziende, i dipendenti possono ora decidere di rilassarsi con la propria famiglia scegliendo un viaggio vacanza in un hotel cinque stelle; proprio quella vacanza che da tanto tempo desideravano fare e per la quale stavano risparmiando.

Oggi, grazie alle soluzioni relative ai piani di Welfare Aziendale, tutto questo è possibile e senza intaccare il conto corrente, ma utilizzando solo il proprio Saldo Welfare.

Scegliere un viaggio vacanza per sé e la propria famiglia come Benefit Aziendale è molto semplice, è sufficiente contattare il Desk Xerendipity e richiedere le disponibilità in base al proprio Saldo Premi Aziendali relativo al piano di Welfare che l’azienda ha attivato.

Dopo di ché, sempre tramite il Desk Xerendipity, si prenota il viaggio, al resto pensa Xerendipity Welfare Aziendale.

Grazie al network di partner internazionali di Xerendipity Welfare, l’operazione è immediata; verifichiamo la disponibilità della struttura immediatamente e senza alcun bisogno di numerosi scambi di mail o telefonate.

Ovviamente, il dipendente può decidere di utilizzare tutto o parte del proprio budget messo a disposizione dal piano di Welfare Aziendale; in questo modo è libero di scegliere come e dove utilizzarlo, anche per più Benefit.

In ogni caso il viaggio vacanza come Benefit è il regalo che possiamo fare a noi e alla nostra famiglia; dalle nostre statistiche il viaggio vacanza rimane il Benefit Aziendale più apprezzato e richiesto dai lavoratori, proprio perché non grava sul conto corrente, inoltre la vacanza è sempre la tappa fissa di ogni famiglia nel corso di ogni anno.

Welfare Aziendale e i Vantaggi Fiscali

Vediamo ora dal punto di vista fiscale cosa comporta scegliere di aderire alle soluzioni di Welfare Aziendale.

Il premio di produzione in denaro, versato sul conto corrente del dipendente, subisce una tassazione con la cedolare secca del 10%, con un massimale che arriva fino a 4,000 € nel caso in cui il dipendente sia coinvolto nell’organizzazione dell’azienda.

Se il dipendente sceglie di convertire il premio aziendale in Flexible Benefit del piano di Welfare Aziendale messo a disposizione dall’azienda, la tassazione si azzera, sia per il dipendente che per l’azienda.

Quindi, la scelta di trasformare il denaro contante in un Benefit procura un doppio vantaggio: viene aumentato il potere d’acquisto del dipendente e, contemporaneamente, diminuisce il costo del lavoro per l’azienda.

In questo modo il lavoratore può scegliere di usufruire di un viaggio vacanza in totale relax al mare, in montagna o in una città d’arte, che sono sicuramente opzioni più allettanti tra tutte le offerte del piano Welfare della propria azienda.

Il Welfare Aziendale Fattore Determinante per la Scelta Lavorativa

Da qualche anno ormai il Welfare Aziendale è entrato stabilmente nelle strategie di crescita aziendale e sta consolidandosi anche in Italia, aiutato anche dalle nuove normative statali introdotte dalle ultime Leggi di Stabilità.

L’affermazione a livello europeo dei modelli di Welfare Aziendale hanno ripercussioni anche sul mondo del lavoro infatti, i Benefit sono determinanti nella scelta dell’azienda da parte dei candidati.

Un candidato infatti, se si trova a dover scegliere tra più aziende, oltre al tipo di lavoro e al reddito, valuta anche la politica Welfare.

Le aziende infatti, decidono cosa offrire ai propri dipendenti, elaborano piani di Welfare Aziendale Su Misura per invogliarli a convertire il proprio premio di produzione in Flexible Benefits.

Le aziende più all’avanguardia offrono Benefit di diverso tipo, applicano strategie di fidelizzazione del proprio dipendente con premi straordinariamente appetibili, come ad esempio il viaggio vacanza, che risulta essere tra i più apprezzati.

Le aziende hanno raggiunto la consapevolezza che rendere la vita lavorativa di un dipendente più serena lo rende anche felice; questo si traduce in aumento del suo impegno lavorativo, cresce così la sua dedizione per il datore di lavoro, ed alla fine aumenta la sua produttività.

Se poi consideriamo anche la parte di benefici che entrambi ottengono dal punto di vista fiscale, grazie alle defiscalizzazioni dei servizi di Welfare Aziendale, che si traduce nella conseguente riduzione del costo del lavoro, con grosse ripercussioni sui profitti e sulle strategie di crescita dell’azienda, allora l’introduzione di un piano di Welfare Aziendale Su Misura è un passo che, oramai, tutte le aziende sono felici di fare.

Anche dal punto di vista dei candidati in cerca di lavoro, o che vogliono cambiare azienda e si trovano a poter scegliere tra due o più aziende, inevitabilmente valuteranno i pro e i contro di ogni offerta.

I Benefit Aziendali offerti dall’azienda nel piano di Welfare faranno inevitabilmente da ago della bilancia, e questa situazione noi di Xerendipity Selezione Personale Domestico la riscontriamo già; il problema è che, ancora purtroppo, non tutti se ne sono resi veramente conto.

Welfare Aziendale e Piccole e Medie Imprese Italiane - Xerendipity Welfare Aziendale

Welfare Aziendale e Piccole e Medie Imprese Italiane

Esiste ancora differenza sostanziale tra le piccole aziende e le grandi aziende; quest’ultime sono già da tempo più preparate sugli aspetti e le strategie del Welfare Aziendale e stanno già entrando ampiamente nei suoi meccanismi offrendo sempre più servizi e Benefit ai propri dipendenti.

Inoltre, lavorando sulle politiche di Welfare Aziendale Su Misura ed introducendo servizi come il Maggiordomo Aziendale, la Baby Sitter Aziendale o il Viaggio Vacanza, hanno una ulteriore arma per curare e aumentare la loro Brand Reputation.

Così rendono i Benefit Aziendali uno strumento attrattivo: maggiori e migliori sono i premi produzione e la possibilità di trasformarli in Benefit, più l’azienda cresce di considerazione e reputazione e più viene premiata dal mercato.

Purtroppo, le piccole e medie aziende, soprattutto nel sud Italia, fanno ancora molta fatica ad accettare ed entrare nei meccanismi e nelle strategie di Welfare Aziendale, a pensare in grande, a scrollarsi di dosso il vecchio e stantio rapporto azienda dipendente.

Grazie alla Legge di Stabilità 2016 che ha dato una forte indicazione a riguardo, si spera che nel giro di pochi anni si riesca a dare un impulso alle piccole e medie imprese italiane e che riescano a coglierlo, a coltivarlo e farlo fruttare.

Per poter stare al passo con la concorrenza Europea, le aziende italiane hanno bisogno di crescere, di trasformarsi in aziende moderne, non solo come tecnologie e sistemi di produzione, ma soprattutto come mentalità; dove il dipendente non è solo forza lavoro, ma un ingranaggio fondamentale, una risorsa, un capitale della stessa azienda e che, come tale, va aiutato a crescere, premiato per il contributo dato, preservato e valorizzato così da farlo sentire importante e parte integrante e fondamentale del progetto aziendale.

L’obiettivo principale del Welfare Aziendale Su Misura è proprio questo, un viaggio vacanza, la Baby Sitter Aziendale, i servigi di un Maggiordomo Aziendale o qualunque altro Benefit Extra Salario, aumentano la qualità della vita del lavoratore e, di conseguenza, fa crescere l’azienda che lo offre al dipendente.

Strategie di Welfare Aziendale per Promuovere lo Sviluppo delle Imprese

La promozione dello sviluppo delle imprese passa inevitabilmente dall’aumento della produttività.

In tutte le strategie di crescita aziendale, imprenditore e dipendenti ricoprono un ruolo fondamentale.

L’imprenditore deve definire obiettivi chiari, pianificare sfide raggiungibili; i dipendenti devono impegnarsi affinché gli obiettivi siano raggiunti.

Ciò che lega imprenditore e lavoratori è un incentivo; fino a qualche anno fa l’incentivo era individuabile solo con un premio in denaro.

Ora, grazie al Welfare Aziendale Su Misura, le aziende hanno l’opportunità di trasformare il premio in denaro in servizi Benefit che Xerendipity Welfare Aziendale eroga direttamente al dipendente.

Welfare Aziendale Tu Lo Pensi, Noi Lo Creiamo, Loro Lo Usano - Xerendipity Welfare Aziendale

Tu Lo Pensi, Noi Lo Creiamo, Loro Lo Usano

Per progettare il miglior viaggio incentive o incentive experience, o per attivare servizi di Maggiordomo Aziendale o Baby Sitter Aziendale, noi di Xerendipity Welfare iniziamo con raccogliere le tue richieste, i tuoi desideri e capire quali sono gli obiettivi dell’esperienza che andremo a organizzare, analizziamo poi le possibilità del progetto in accordo con il tuo budget; deciso i tipi di servizi Benefit per la tua azienda, inizia la fase preparatoria.

Xerendipity Welfare Aziendale gestisce tutte le fasi dell’erogazione dei Benefit Aziendali; inoltre programmiamo meeting periodici per verificare insieme il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Milena Scardacchi - Chief Operating Officer Xerendipity Welfare Aziendale

“Tu Lo Pensi, Noi Lo Creiamo, Loro Lo Usano”

Contattami per Progettare il Tuo Welfare Aziendale

Milena Scardacchi – Chief Operating Officer

Uff. (+39) 02 80888425

Mob. (+39) 391 4154373

Email: welfare@thexerendipity.com

Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato


Facebook


Linkedin