Benefit Aziendale

Benefit, Fringe Benefit

Il Benefit Aziendale o Fringe Benefit Aziendale rappresenta una parte non trascurabile della remunerazione complementare allo stipendio del dipendente.

Il Benefit Aziendale non è altro che una concessione in uso di beni e servizi da parte dell’azienda in favore del dipendente.

Quindi, il Benefit, rappresenta una forma di retribuzione in natura ai sensi e per gli effetti dell’articolo 2099 del codice civile, comma terzo.

La normativa prevede che il lavoratore possa essere retribuito, in tutto o in parte dello stipendio, in natura; ovvero tramite erogazione di beni e servizi, oltre che in danaro, come normalmente avviene.

Il Benefit, normalmente, è una integrazione in natura della normale retribuzione pattuita tra lavoratore e datore di lavoro.

Le casistiche che comprendono la concessione e l’utilizzo di alcuni Benefit Aziendali o Fringe Benefit Aziendali è riassumibile così:

  • uso nell’esclusivo interesse dell’azienda;
  • uso nell’interesse dell’azienda e del lavoratore;
  • uso nell’esclusivo interesse del lavoratore.

Fringe Benefit Aziendali: Tipologie

I Fringe Benefit Aziendali più comunemente erogati dall’azienda sono:

Alloggio Aziendale

  • La concessione di un alloggio aziendale ai dipendenti sta diventando una prassi diffusa all’interno delle aziende: spesso le imprese acquistano o prendono in locazione le abitazioni per i propri dipendenti, i quali potranno abitarli soli o con la propria famiglia. Queste abitazioni vengono concesse in uso, comodato o locazione ai propri dipendenti, ai quali vengono, in alcuni casi, addebitate in tutto o in parte le spese sostenute per l’utilizzo o per le utenze. L’utilizzo dell’alloggio può avere destinazione e scopi diversi a seconda del rapporto di lavoro;

Auto Aziendale

  • La concessione in uso di un’auto aziendale, quindi di proprietà dell’azienda, ad un dipendente costituisce una delle forme di retribuzione in natura più frequenti. Di solito la natura e il valore del Benefit sono stabilite mediante negoziazione individuale, in alcuni casi tramite contrattazione collettiva.

Assicurazione Personale

  • Sono frequenti i casi in cui l’azienda eroghi come Fringe Benefit un premio di assicurazione a beneficio del proprio dipendente al fine di assicurarlo da rischi professionali e/o extraprofessionali.

Qualunque sia il Fringe Benefit Aziendale concesso al dipendente, questo deve figurare in busta paga; per questo motivo spesso nasce il problema della determinazione del suo lavoro, per questo motivo ci sono diverse modalità di calcolo del Fringe Benefit.

Nel primo caso viene utilizzata la predeterminazione normativa di valori di riferimento.

Nel secondo caso viene utilizzato in base all’art. 3 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi, il valore normale, nonché il prezzo praticato per i beni e servizi della stessa specie.

Uno dei più diffusi Fringe benefit è l’auto aziendale, ci sono però delle regole e dei limiti, che possono variare a seconda dei casi, per l’uso di quest’ultima.

Per esempio, il dipendente può usare l’auto aziendale:

  • sia per ragioni personali che lavorative;
  • solo per esigenze lavorative;
  • solo uso personale, in caso in qui l’azienda ha acquistato l’auto;
  • infine, l’uso della propria auto per lavoro, ma con il diritto di rimborso dei Km effettuati per uso aziendale.

Un altro Fringe Benefit Aziendale molto diffuso è il servizio mensa, le cui modalità di erogazione possono variare a seconda del tipo di azienda e delle sue dimensioni.

Molto spesso la mensa ad uso dei dipendenti è funzionante all’interno dell’azienda.

In altri casi vengono consegnati ai dipendenti i Ticket Restaurant o Buoni Pasto, questi hanno un importo nominale di 5,29 € ciascuno; il valore di ogni Buono Pasto è determinato per ogni singolo giorno lavorativo.