Welfare Aziendale

Welfare Aziendale, Benefit Aziendale

Il Welfare Aziendale è l’insieme di Strategie e soluzioni per valorizzare le migliori risorse di un’azienda ed aumentarne la soddisfazione e la produttività; i piani di Welfare Aziendale prevedono un focus sui vantaggi e il trattamento contabile dei Benefit Aziendali.

Il Piano di Welfare Aziendale comprende l’insieme delle iniziative volte ad incrementare il benessere del lavoratore e della sua famiglia per conciliare il rapporto tra vita privata e lavoro.

Il Piano di Welfare Aziendale è un nuovo sistema di retribuzione che sta diventando sempre più punto fondamentale di ogni realtà lavorativa, indipendentemente dal settore di riferimento o dalle dimensioni.

Il bisogno delle aziende di elaborare un piano di Welfare Aziendale può essere definito “universale”: un piano ben strutturato è in grado di soddisfare i bisogni e le esigenze sia dei lavoratori che delle aziende.

Conoscere il vero significato di Welfare Aziendale è solo il primo passo per comprendere pienamente i vantaggi che derivano dall’attivazione di un piano ben strutturato.

I benefici di un Piano di Welfare Aziendale sono molteplici e bilaterali, cioè per i dipendenti e per l’azienda.

Il Welfare Aziendale consente di introdurre un sistema di servizi a sostegno dei dipendenti, con vantaggi fiscali sia per l’azienda che per il dipendente.

I vantaggi si traducono principalmente in:

  • Aumento del potere d’acquisto per i dipendenti

    • Il Welfare Aziendale può prevedere tra i tanti servizi anche contributi aziendali, sconti, promozioni, convenzioni con partner strategici per accedere a beni e servizi con condizioni esclusive per i dipendenti;
  • Incremento della produttività aziendale

    • I Piani di Welfare Aziendale portano anche al miglioramento del clima aziendale con conseguente diminuzione del turnover e dell’assenteismo;
  • Risparmio sul costo del personale

    • L’introduzione di piani di Welfare Aziendale porta a vantaggi fiscali di rilevante entità per le aziende e dipendenti, gli stessi in ottemperanza alla norma vigente del TUIR art.51 – art.100;
  • Miglioramento del clima all’interno dell’azienda

  • Aumento considerevole del benessere del lavoratore

  • Armonia tra vita privata e professionale