Welfare

Welfare, Stato Sociale

Il Welfare o Welfare State è un termine inglese che tradotto in italiano riporta allo Stato sociale detto anche Stato assistenziale.

Il Welfare o Stato Sociale è una caratteristica fondamentale dei moderni Stati di diritto che si fondano sul principio di uguaglianza.

L’obiettivo primario del Welfare o Stato Sociale è quello ridurre quanto più possibile le disuguaglianze sociali.

Considerando un senso più ampio, possiamo dire che per Stato Sociale, o Welfare, si indica anche l’insieme del sistema normativo con il quale lo Stato traduce in atti concreti gli obiettivi prefissati dal Welfare.

Ecco perché si parla di Welfare o Stato di Benessere detto anche Stato Assistenziale.

Uno degli obiettivi primari del Welfare è quello di fornire e garantire diritti e servizi sociali a tutti i cittadini, come ad esempio:

Ovviamente questi servizi, essendo forniti dallo Stato, gravano sui conti pubblici attraverso quella che viene comunemente chiamata spesa sociale; questo perché l’erogazione di questi servizi sociali richiedono ingenti risorse finanziarie, le quali provengono, in buona parte, dal prelievo fiscale che ha, nei Paesi democratici, un sistema di tassazione progressivo in cui l’imposta aumenta proporzionalmente al crescere del reddito del contribuente.

Esistono anche casi opposti in cui attraverso il Welfare, o Stato Sociale, si operano politiche di redistribuzione dei redditi regressive, cioè lo Stato integra in modo crescente i redditi alti con l’applicazione del metodo di calcolo retributivo.