Contributo

Contributo, Tributo

Il Contributo è un tipo di tributo, o prelievo coattivo di ricchezza, dal cittadino contribuente, verso la pubblica amministrazione o lo Stato e rientra nell’ambito delle prestazioni patrimoniali imposte, di cui all’art. 23 della Costituzione.

Il Contributo, quindi, è un prelievo coattivo di denaro operato per il finanziamento di spesa pubblica per soddisfare i bisogni pubblici divisibili e non prestati su domanda come ad esempio i contributi di urbanizzazione.

Il Contributo può essere paragonato alla tassa in quanto è dovuto per uno specifico servizio come per esempio il Contributo di Utenza Stradale; oppure po’ essere ricondotto all’imposta come ad esempio il Contributo al Servizio Sanitario Nazionale.

Normalmente l’importo del Contributo copre il costo del servizio stesso per il quale è dovuto, ad esempio i Contributi di bonifica.

A differenza della tassa, che si applica quando si richiede un servizio, il Contributo può essere attivato dall’Ente Pubblico per coloro che ricadono nell’ambito della prestazione di un determinato servizio.

Come ad esempio succede nei Consorzi di Bonifica dove il Contributo si applica a tutti i proprietari di immobili nel territorio bonificato.